• domenica 22 Dicembre 2024 18:33

La Voce del Presidente

Dic 21, 2024

Cari Colleghi anche questo 2024 volge al termine.

Come di consuetudine mi corre l’obbligo di fare una analisi di quanto è accaduto nel nostro settore.

Con l’impegno di sempre abbiamo gettato le basi per una indagine conoscitiva presso la VI Commissione Finanze della Camera partendo dalle grida di allarme giunte relativamente alle vessazioni a cui noi Tabaccai siamo sottoposti da parte dei gestori di contrattualistiche utili all’esercizio dell’attività.

Abbiamo sollecitato il Governo per una modifica della fiscalità del settore sottoponendo proposte , compatibili con il momento economico del Paese, frutto di un attento e delicato studio delle possibili soluzioni.

Siamo stati ascoltati dall’Amministrazione sulla necessità di intervento per una equa e chiara azione di snellimento delle procedure burocratiche negli Uffici territorialmente competenti.

Molti sono stati gli incontri con esponenti del Parlamento e del Senato a cui abbiamo evidenziato lo stato dell’arte del nostro settore fornendo, a tutti senza distinzione di colore, documentazione a riprova di quanto si andava denunciando.

Altrettanto numerosi sono stati gli incontri con i Colleghi nelle varie regioni italiane. Siamo partiti dal Nord della penisola per concludere nelle Isole. Abbiamo sempre riscontrato grande partecipazione ed ascoltato con attenzione e condivisione quelle che sono le criticità dell’esercizio di Rivenditore di Generi di Monopolio.

Con piacere e soddisfazione abbiamo tenuto incontri tecnici con nostri partner per migliorare i servizi offerti ai nostri Soci: dalla piattaforma di pagamento ai servizi di garanzia ed assicurazione, dalla progettazione di nuove opportunità di incremento dell’economia in Tabaccheria all’esclusività di nuovi ed originali prodotti da offrire ai nostri Clienti.

Sicuramente tutto questo è ancora poco ma, a distanza dall’anno della nostra fondazione, sono stati fatti passi da gigante grazie a tutti i referenti delle varie aree di intervento: dal fiscale al legale. Area quest’ultima che ha ottenuto per i Soci assistiti straordinarie soddisfazioni gettando le basi per un cambiamento di rotta.

Questi risultati, frutto dell’impegno e della mission a cui si ispira la UIT, sono la base del percorso futuro ma sono altresì il sostegno nel procedere con caparbietà e forza nella rappresentanza sindacale del settore.

Forse non tutte le aspettative sono state soddisfatte ma non dobbiamo dimenticare la Bibbia e la sua straordinaria storia di Davide e Golia.

Tanti cari auguri di un sereno Natale e di un migliore 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *